Random thoughts, laughs and reflections, just to give some color to this world greyed out by constrictions
Sunday, March 31, 2013
BUONE FESTE A TUTTI, AMICI!!..
chiedo umilmente perdono a voi per non aver postato nulla ieri, la vigilia di Pasqua, ma cercatemi di capire: è stata una giornata impegnativa..
mi è stato puntilizzato che il mio modo di scrivere è alquanto "infantile".. tutti quei puntini di sospensione, quei punti di domanda e di esclamazione ripetuti, e l'assenza di maiuscole, mamma mia che fastidio!!.. la similitudine è stata chiara e immediata: immagina che un genio della programmazione scriva un programma stupendo, ma quando leggi il codice questo è scritto tutto su una riga.. non ci capisci niente e pensi "ma guarda questo coglione che scrive il codice solo su una riga!!"..
sembra quindi che il mio modo di scrivere dia un po' fastidio, per questo lo abbandono e mi adeguo alla MASSA.. ma come può una persona distinguersi, se tutti dobbiamo seguire le stesse regole, gli stessi canoni??.. come posso io (o chiunque altro) essere diversa, se la diversità non è apprezzata??.. dobbiamo essere tutti fotocopie??..
io non sono nessuno e non voglio essere nessuno, ma mi dispiace che non possa mantenere le mie abitudini, adottate ormai da anni, perché non seguono le REGOLE.. che assurdità!!..
Vabbè, finita anche quest'era.
Oggi è un giorno di festa, oggi è un giorno da ricordare, oggi è Pasqua.
Eppure qualcosa mi sfugge.
Cosa vuol dire "auguri"? Cosa vuol dire un abbraccio? Oppure, cosa significa un invito a pranzo, uno scambio di doni, una passeggiata insieme? Fermati un attimo e rifletti:
per quasi tutto l'anno pensi solo a vivere, a studiare, a lavorare, a sopportare dolori, complicazioni, ad arrabbiarti, a ridere e a dormire; mentre solo due volte all'anno pensi solo a stare in compagnia e a divertirti. Ma non ti chiedi perché solo due volte e basta? Perché non sempre? Cosa c'è di speciale in quei due giorni? Semplice: Natale e Pasqua, due feste religiose e importanti, ma due feste completamente ignorate.
Sono certa che tutti gli anni a Natale inviti amici e parenti o vieni invitato da loro al grande Pranzone di Natale, dove non mancano mai addobbi ovunque, fuori e dentro casa, senza dimenticare l'innumerevole quantità di regali da scambiare.
E sono altrettanto certa che a Pasqua si ripete la stessa cosa, magari con meno addobbi, ma il procedimento è lo stesso.
E ad entrambe le feste nessuno si dimentica di fare gli A U G U R I, come se fosse la cosa in assoluto più importante: messaggini di qua, e-mail di là, notifiche a non finire sui social network, baci, abbracci e sorrisi. Ma ti chiedi mai perché fai tutti questi auguri? Chi è il festeggiato? Sei tu? Sono gli altri? Qual è il vero significato di questi auguri? E di queste feste? Mmm.
Al giorno d'oggi Natale significa solo Babbo Natale, panettoni, albero di Natale e pupazzo di neve; Pasqua significa uova di cioccolato, coniglietto e agnello per pranzo. Ma dov'è il loro vero significato? Dov'è finito? È il commercio che l'ha ucciso.
Natale significa nascita di Cristo e non siamo noi i festeggiati. Sebbene non sia una festa biblica, se proprio la si volesse celebrare, invece di fare insignificanti e tradizionali auguri ad amici e parenti, perché non limitarsi ad un affettuoso abbraccio e donare tanta allegria, come giusto che debba essere? Direi la stessa cosa per Pasqua, anche se biblicamente si dovrebbe ricordare solo la morte di Cristo, ma è un dettaglio. È così semplice, tutto acquisirebbe maggiore significato e l'allegria non si limiterebbe a comparire solo due volte all'anno. Senza contare che si risparmierebbe un sacco di denaro sui regali; perché la verità è che non siamo noi i festeggiati in questi due giorni di commemorazione, non siamo noi i destinatari di auguri e regali, non siamo noi ad essere celebrati e ricordati nel tempo. Anche noi abbiamo i nostri momenti di grande gloria: al nostro compleanno, al nostro onomastico, alla festa della donna, della mamma e del papà, senza dimenticare gli anniversari e tante altre feste che in ogni cultura ricorrono.
Festeggia pure quanto vuoi, ma cerca di farlo dando un significato ad ogni festa in cui realmente credi. ⌃⌣⌃
Friday, March 29, 2013
capitolo I - la proposta..
Finalmente la scuola era finita e tutti gli studenti, al suono della campanella, gridarono e saltarono dalla felicità.. ognuno aveva il suo programma per l'estate, soprattutto di godersela al meglio, divertendosi e cercando di pensare il meno possibile all'anno scolastico successivo..
anche Gioia era fra loro a festeggiare.. con estremo entusiasmo, e anche un pizzico di nostalgia, abbracciò e salutò tutti i suoi compagni di classe, augurando loro di passare una bellissima estate piena di sorprese.. già si pregustava la vacanza al mare che l'attendeva..
a casa la mamma aspettava Gioia con grande impazienza, perché era passata di lì Serena, la sua migliore amica, a consegnarle una lettera.. quando arrivò abbracciò subito sua mamma e lei le diede la busta..
"una lettera per me da parte della Serena??.. chissà che vorrà.."
"ah non so, era molto fiera di consegnarmela, voleva che la leggessi a tutti i costi.. deve essere per forza qualcosa di importante..", rispose la madre.. Gioia aprì la lettera e cominciò a leggere:
Ciao carissima Gioia!!.. sei contenta che sia finita la scuola, vero??.. però adesso lascia da parte i libri, vorrei farti una proposta stratosferica!!.. tu lo sai che mio papà è il dirigente di una grande azienda e questa ha una filiale anche all'estero, precisamente nella Spagna del sud.. beh, l'hanno chiamato la settimana scorsa, perché è stato scelto come supplente del dirigente di quella filiale per almeno un anno!!.. così io e lui andiamo là il prossimo mese, non è fantastico??.. però mi sentirò sola, non ci sarà nessuno che conosco, dovrò pure frequentare la scuola là per quell'anno.. così ho pensato a te: che ne dici, vorresti venire come me??.. in fondo è solo un anno!!.. ;-)
rispondimi il prima possibile, vienimi a trovare, o telefonami, va bene anche un piccione viaggiatore, ma dimmi cosa ne pensi!!..
a presto,
Sere..
"wow, fantastico!!.. accidenti, è una proposta da sballo!!.. che dici mamma, posso andare con lei??.."; Gioia non stava nella pelle..
"dobbiamo valutare tante cose, non puoi decidere da un momento all'altro.. intanto dobbiamo vedere i tuoi voti, se hai debiti o se devi fare corsi extra-scolastici..", rispose la madre, sempre cauta e meticolosa..
"ma mamma!!.. non ho mai avuto debiti.. ok, non sarò una cima nell'inglese, ma sono quasi sicura di non aver preso alcun debito!!.."
"ah-ah-ah, quasi??.. comunque vediamo, prima aspettiamo che escano i tuoi voti e poi valutiamo.. da brava dai..", e se ne andò a finire di cucinare..
Gioia entrò nella sua camera, buttò lo zaino per terra, si sedette sul letto e pensò a quanto sarebbe bello trascorrere un intero anno in Spagna con la sua migliore amica, senza genitori di mezzo, senza professori rompiscatole e soprattutto in un Paese sconosciuto..
stava sognando ad occhi aperti, quando all'improvviso un'ombra comparve alla sua finestra...
CONTINUA...
Thursday, March 28, 2013
dai sorridi.. non può esistere un arcobaleno senza un po' di pioggia..
...arriva il sole trainato da cento cavalli dorati...
qual è il mio colore, qual è il mio suono??..
mi guardo intorno e mi chiedo chi sono..
mi chiamo Primavera, o forse Primafalsa..
ho salutato l'estate e poi son scomparsa..
ma c'è chi mi cerca, c'è chi mi chiama,
qualcuno mi odia, ma qualcuno mi ama..
disperati che cercano quel raggio di sole
che per tutto l'inverno non ha dato calore..
ma io ho dormito fra le braccia del gelo,
che non mi lascia andare, non vuole nemmeno..
io porto i colori, io porto profumo,
ma lui mi trattiene col suo perfido fumo..
il mondo mi vuole, mi sta ad aspettare,
ma io son legata, non posso camminare..
sono rovi ghiacciati, sono spine gelate
queste liane di freddo che tutti detestate..
non sono responsabile della mia assenza,
dovete solo aspettare ed avere pazienza..
farò di tutto per liberarmi dalla morsa del gelo,
e tornerò a far volare gli uccelli nel cielo..
ho solo paura di arrivar troppo tardi;
che passino cent'anni o anche miliardi,
se non avete fretta e saprete aspettare,
sarete felici e mi vorrete imprigionare,
ma io non scappo, è l'estate che ingombra,
e l'inverno che mi copre con la sua ombra..
sento il freddo qui intorno; ma cosa sarà
se la Palla di Fuoco più non scalderà??..
vorrei solo rivedere ancora una volta
l'allegria del mondo che è stata tolta
dall'inverno infinito, fra pioggia e neve,
fra il vento e il freddo che ancora non cede..
ricordate creature, che siamo delicate
noi quattro stagioni, a voi dedicate..
celebrateci sempre e noi vi ascolteremo,
sia caldo o sia freddo, vi proteggeremo..
sono in trepida attesa, non vedo l'ora che arrivi la primavera.. ma chi ce l'ha rubata??.. scherziamo, è una vita che vedo solo nuvole bigie, fiocchi bianchi e gente con piumoni addosso.. ora basta!!.. lasciatemi scambiare due paroline con il signor Meteo..
wei vez!!.. guarda che il tempo del freddo è finito, eh.. dai su, fai sparire quei nuvoloni, quella stupida pioggerellina gelida e fai venire fuori la Palla di Fuoco, che sarebbe anche ora!!.. però sbrigati, che non abbiamo tutto sto tempo, abbiamo molte aspettative per la bella stagione.. io ad esempio non vedo l'ora di fare un bel picnic sotto gli alberi con della buona frutta!!.. non ti ricordi dei bei tempi, quando al 21 marzo (siccome sapevi che era il primo giorno di primavera) facevi sbocciare i fiori dal nulla, il sole picchiava e c'era serenità??.. ecco, ma dov'è finito quel tempo??.. guarda che a me piaceva!!.. =(
che tristezza ragazzi.. va beh dai, tiriamoci su il morale, fra poco è Pasqua e a Pasqua siamo tutti più buoni.. diceva così il proverbio, vero??..
mo' vi saluto, vado a fare qualcosa di costruttivo.. perché ricordatevi che mattone su mattone viene su una grande casa, ma computer su computer vien su solo ciccia e miopia!!..
ciao, a presto!!..
Wednesday, March 27, 2013
chi ben comincia è già a metà dell'opera.. o quasi..
Il mondo sarebbe diverso se i bambini nascessero ridendo.
Giovanni Soriano
beh, direi che è azzeccato.. quindi se comincio a scrivere ridendo, tutto diventa più divertente.. ho capito, è ora di non opporre resistenza al solletico!!.. :D
lasciate che mi presenti: mi chiamo olly, ma nel web mi conoscono tutti come ollylove (sempre scritto minuscolo, perché a me le maiuscole non piacciono più di tanto)..
ho trovato un buco nel blog ed ho pensato che ci sarebbe stato bene un po' di umorismo e informazione, così ho creato questa sottospecie di "diario".. beh, non è che parlo di me (che noia altrimenti).. tengo solo traccia dei miei pensieri, perché troppo spesso, quando passeggio soprattutto, mi vengono di quei poemi in mente, ma poi li perdo perché non li scrivo.. e anche se li scrivessi, che, li scrivo per strada stile impressionista o col libro in mano tipo i poeti??.. naaa, troppo da nerd.. meglio sedersi davanti ad un buon pc (con un buon sistema operativo come linux, perché dai, ammettilo che winzoz non sta in piedi!!), con una buona tazza di tè e un bel sottofondo musicale.. mmm, che ispirazione, potrei scrivere per ore!!.. ok, detto questo che altro scrivo??.. ;-P sto scherzando naturalmente..
beh, diciamo che avrei intenzione di scrivere una volta al giorno, dato che ho questa passione per la scrittura (ero bravissima in italiano al liceo, me lo dicevano tutti), e questo è il primo giorno.. ma tanto lo so che finirò con lo scrivere una volta alla settimana, succede sempre così!!.. :P
comunque oggi è il 27 marzo.. bella primavera direste voi, eh??.. waaa, che freddo polare ragazzi!!.. dicono che sarà così per altre due settimane.. ma mi prendono in giro??.. no, perché io sono una freddolona.. quanto vorrei essere in spiaggia sotto il sole rovente, con il succo in una mano e il computer nell'altra!!.. magari in Australia!!.. eh sì, perché la mia idea sarebbe quella di andare via dall'Italia, in un Paese migliore, con un clima possibilmente sempre caldo e un posto di lavoro fisso assicurato.. in paradiso??.. no no, in Australia!!..
comunque vabbè, non stiamo a discutere se si vive meglio in Italia o in mezzo ai canguri.. piuttosto vi spiego brevemente di cosa vorrei parlare, più o meno, in questo DIARIO SENZA LUCCHETTO.. premessa la storia del titolo che non mi veniva mai in mente, ma solo dopo che ho visto la chiave del mio diario segreto abbandonato lì da anni, vorrei trattare diversi argomenti, dalla natura, alla tecnologia, dall'essere vivente, agli oggetti, di politica (per quel che ne so), di feste, di alimentazione e della vita in generale.. solo che non vorrei darvi noia.. avete presente quei libri di Geronimo Stilton, che raccontano avventure e storie in maniera simpatica e colorata??.. ecco, vorrei che venisse fuori una cosa simile.. però io di font ne posso usare uno solo.. :V accontentatevi, dai..
beh, mi sembra di avervi detto tutto.. se ci sono errori ortografici mi segnalate, per favore, così non faccio brutte figure??.. ma non penso che ce ne saranno, data la mia alta qualità in scrittura e stesura del testo (seee, con le mollette.. scusate, non è nel mio dna fare la superiora, mi sto solo prendendo in giro da sola, ignoratemi).. :P
no, ma sul serio, se ci sono errori me lo dite??.. grazie.. =)
ben dai, per ora è tutto.. vi lascio in pace, tornate a fare quello che stavate facendo prima di inciamparvi nel mio blog.. >‿o
ciao, a presto!!..
Subscribe to:
Posts (Atom)