Friday, March 29, 2013

capitolo I - la proposta..


Finalmente la scuola era finita e tutti gli studenti, al suono della campanella, gridarono e saltarono dalla felicità.. ognuno aveva il suo programma per l'estate, soprattutto di godersela al meglio, divertendosi e cercando di pensare il meno possibile all'anno scolastico successivo..
anche Gioia era fra loro a festeggiare.. con estremo entusiasmo, e anche un pizzico di nostalgia, abbracciò e salutò tutti i suoi compagni di classe, augurando loro di passare una bellissima estate piena di sorprese.. già si pregustava la vacanza al mare che l'attendeva..

a casa la mamma aspettava Gioia con grande impazienza, perché era passata di lì Serena, la sua migliore amica, a consegnarle una lettera.. quando arrivò abbracciò subito sua mamma e lei le diede la busta..
"una lettera per me da parte della Serena??.. chissà che vorrà.."
"ah non so, era molto fiera di consegnarmela, voleva che la leggessi a tutti i costi.. deve essere per forza qualcosa di importante..", rispose la madre.. Gioia aprì la lettera e cominciò a leggere:

Ciao carissima Gioia!!.. sei contenta che sia finita la scuola, vero??.. però adesso lascia da parte i libri, vorrei farti una proposta stratosferica!!.. tu lo sai che mio papà è il dirigente di una grande azienda e questa ha una filiale anche all'estero, precisamente nella Spagna del sud.. beh, l'hanno chiamato la settimana scorsa, perché è stato scelto come supplente del dirigente di quella filiale per almeno un anno!!.. così io e lui andiamo là il prossimo mese, non è fantastico??.. però mi sentirò sola, non ci sarà nessuno che conosco, dovrò pure frequentare la scuola là per quell'anno.. così ho pensato a te: che ne dici, vorresti venire come me??.. in fondo è solo un anno!!.. ;-)
rispondimi il prima possibile, vienimi a trovare, o telefonami, va bene anche un piccione viaggiatore, ma dimmi cosa ne pensi!!..
a presto,
Sere..

"wow, fantastico!!.. accidenti, è una proposta da sballo!!.. che dici mamma, posso andare con lei??.."; Gioia non stava nella pelle..
"dobbiamo valutare tante cose, non puoi decidere da un momento all'altro.. intanto dobbiamo vedere i tuoi voti, se hai debiti o se devi fare corsi extra-scolastici..", rispose la madre, sempre cauta e meticolosa..
"ma mamma!!.. non ho mai avuto debiti.. ok, non sarò una cima nell'inglese, ma sono quasi sicura di non aver preso alcun debito!!.."
"ah-ah-ah, quasi??.. comunque vediamo, prima aspettiamo che escano i tuoi voti e poi valutiamo.. da brava dai..", e se ne andò a finire di cucinare..
Gioia entrò nella sua camera, buttò lo zaino per terra, si sedette sul letto e pensò a quanto sarebbe bello trascorrere un intero anno in Spagna con la sua migliore amica, senza genitori di mezzo, senza professori rompiscatole e soprattutto in un Paese sconosciuto..
stava sognando ad occhi aperti, quando all'improvviso un'ombra comparve alla sua finestra...


CONTINUA...



No comments:

Post a Comment