Monday, April 15, 2013

cosa c'è che non va, in questo mondo perfetto??..



I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio.
Leonardo da Vinci


pensiamo tutti che la perfezione non esista.. lo si sente dire in giro spesso, no??.. "eh mi dispiace, non sono perfetto, ho anch'io i miei difetti", oppure "il mondo è bello perché vario, una persona è bella perché ha dei difetti".. una persona senza difetti, si dice, non esiste, perché errare è umano.. e la perfezione, si dice, non fa parte di questo pianeta..
può essere.. eppure, nella maggior parte delle cose che vedo o che sento, avverto questo sentimento di tranquillità, di pace, di sicurezza, spesso ignorato.. vorrei addentrarmi un attimo nell'argomento, così da captare meglio queste sensazioni..

ieri c'era un sole stupendo, segno che la primavera è giunta finalmente alle porte.. così ne ho approfittato per farmi un giro nella natura.. non ho voluto musica o altre distrazioni, volevo concentrarmi unicamente sulla Natura.. e più mi concentravo, più mi guardavo intorno, e più avvertivo questa sensazione, questo insolito benessere intorno a me.. ad un certo punto il mio sguardo si posa su un'ape in volo.. la seguo con gli occhi e raggiungo un lungo cespuglio fiorito.. rosa, giallo, verde, l'azzurro del cielo, i riflessi del sole, e tanti piccoli insetti primaverili.. un piccolo eden dai colori sgargianti, ravvivato dal dolce fruscio del venticello.. è qui che la mia strana sensazione ha preso totale vita e mi ha fatto capire, per la prima volta, che tutti si stanno sbagliando: la perfezione esiste eccome ed è proprio di fronte a noi..
guardati intorno: il cielo è azzurro e le nuvole sono bianche; non è perfetta questa combinazione di colori??.. il fiume crea la base, il vento il ritmo e gli uccellini la voce; non è perfetto questo gruppo musicale??.. ogni cosa che vedi, se proviene dalla Natura, contiene la PERFEZIONE, talvolta la noti subito, talvolta è solo celata dai dettagli che la creano..
in tutte le cose, dalle più comuni alle più differenziate, c'è anche solo una piccola traccia di perfezione.. se non c'è la perfezione, allora senz'altro va creata.. del tipo, un colore troppo intenso, troppo carico appesantisce la vista e non è perfetto.. un colore pallido fa sforzare la vista, che tenta di captare un colore che non esiste, e questo non può essere perfetto.. un colore deve essere tenue, ma deciso, finché si vede, finché la vista lo sopporta.. questo colore è perfetto..
oppure, una persona volgare, che trova la volgarità in qualsiasi frase, immagine o oggetto è una persona pesante, noiosa o semplicemente fastidiosa, non può essere perfetta.. una persona casta, più di una suora, che rifiuta ogni genere di amore è una persona difficile da gestire e da desiderare, non è perfetta.. ma una persona dolce, che non vede la volgarità in niente, la vede solo se gli altri la costringono a vederla e che si ribella alle volgarità di ogni tipo; ma che nella vita privata, è aperta con la persona che ama, sempre nei limiti del rispetto reciproco, è una persona pura, semplice, è una persona perfetta.. almeno in questo caso.. perché una persona può essere perfetta in un certo campo, ma imperfetta altrove; come un'altra persona può essere perfetta in altri campi, ma imperfetta in altrettanti.. ma c'è una persona al mondo, l'unica forse, ad essere perfetta in tutto, come se fosse stata creata unendo insieme tutte le parti perfette della varia gente..
vi racconterò una storia:

v'era una ragazzina diversi anni fa, dall'altra parte del mondo.. è cresciuta malsana, ma in un contesto amichevole.. era una persona cattiva, troppo vivace, troppo intraprendente, esigente, capricciosa, suscettibile, irascibile, egoista, avara, miscredente, blasfema, violenta, incapace di ammettere di essere perversa e offensiva, infedele, sadica, golosa e depressa.. ma come poteva essere considerata perfetta questa ragazza??..
eppure accanto a lei vi era una persona, perfetta quasi in tutto, in grado di sopportarla, di comprenderla, di calmarla e di farla riflettere.. così questa ragazza, col passare del tempo, ha visto le sue spine cadere ai suoi piedi, incontrando sempre più lati positivi e perfetti nel mondo.. era cattiva, è diventata sensibile.. era troppo vivace, è diventata tranquilla.. era esigente, è diventata tollerante.. era irascibile, ora sorride alla rabbia.. era egoista, è diventata generosa in tutto.. era miscredente, è diventata fedele e religiosa.. era violenta, è diventata pacifica con tutti.. era perversa, è diventata pura.. era golosa, è diventata sobria.. era infedele, è diventata fiduciosa e non si azzarderebbe mai a svelare in giro un segreto..
ma l'ha scelto lei di diventare così: vivendo nella società ha incontrato molti specchi e si è vista per quello che era.. ha trovato negli altri i suoi stessi difetti e ne è rimasta inorridita.. ha voluto quindi raccogliere il più possibile i lati positivi in tutti coloro che incontrava e di farli diventare suoi.. ha costruito una nuova personalità, si è spogliata da tutto il male che indossava ed ha cambiato vita..
questa persona sembrava provenire dal mondo del male, ma quel male è sparito e ora lei non ha una personalità tutta sua: quello che è diventata è il risultato di un collage di personalità, un insieme di parti perfette che ha assimilato col passare del tempo, vivendo nel mondo.. lei è PERFETTA.. chi ha avuto la fortuna di conoscerla e chi avrà la possibilità di incontrarla in futuro può affermare con certezza di aver incontrato la PERFEZIONE..

la perfezione esiste, va solo riconosciuta.. basta solo tenere aperta quella piccola parte della mente di ognuno di noi dedicata a lei, alla perfezione, per trovarla ovunque..  ☯



No comments:

Post a Comment