Monday, April 8, 2013

la potenza dell'inganno e la fragilità della psiche..


Dappertutto questi macigni e queste caverne, questa nebbia soffocante, questi labirinti vischiosi, dappertutto psicologia.
Mario Andrea Rigoni


ragazzi, avete presente quando vi dicono "non usare la violenza sulle donne, né sugli animali"??.. ottimo imperativo.. eppure dalla stessa fonte da cui proviene questo consiglio vengono quelli che la violenza la usano tutti i giorni su di voi.. che c'è, non ci credete??.. vediamo meglio..

accendete la televisione.. che cosa vedete principalmente??.. pubblicità, pubblicità e pubblicità..
aprite un giornalino.. che cosa notate??.. metà pagine sono pubblicità..
accendete la radio.. che cosa sentite di fastidioso??.. ancora maledetta pubblicità..
e già questa non può essere classificata come violenza??..
ma andiamo oltre..

di cosa parlano tutte queste pubblicità??.. ogni azienda, comunità, agenzia cerca di promuovere i suoi prodotti o servizi nel modo più rapido e immediato possibile.. utilizza colori specifici e musica di sottofondo adatta, in modo che la tua mente si concentri prevalentemente su questi.. guardate ad esempio la pubblicità dell'Activia, con Alessia Marcuzzi.. nota bene: sono andati a scegliere una donna famosa, di grande rilevanza, così da rendere il prodotto già più popolare e famigliare.. in questo spot i colori principali sono il giallo e il verde, in tinta con i colori della confezione del prodotto; la vostra mente memorizza questi colori e quando siete al supermercato li notate subito, senza star lì a cercarli, come fareste, ad esempio, con un prodotto non di marca che non vedete tutti i giorni alla tv.. è una semplice tecnica di mercato: il prodotto dell'azienda è facilmente riconoscibile..
prendete ora la pubblicità della Wind, con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo.. anche qui hanno preso tre grandi dello spettacolo italiano, soprattutto perché sono sempre attuali e conosciuti da tutti.. infatti, lo scopo di questo spot è diffondere il servizio della Wind in tutto il Paese, mantenendolo sempre aggiornato sulle novità.. per fare questo non solo continuano a cambiare spot ogni tot di tempo.. ma, soprattutto, usano come sottofondo un brano contemporaneo, di quelli che sentite spesso alla radio e che diventano tormentoni.. ancora una volta è una tecnica di commercio: la mente riconosce la canzone, la collega con la stessa canzone attuale e si incuriosisce dalla modernità e dalla novità.. così vi ricordate sia dello spot, sia del servizio..
furbizia??.. sì, ma fin qui tutto bene, sono tecniche innocue e accettabili.. finché non si arriva alla vera manipolazione della psicologia.. ecco come:

finché è un tranquillo prodotto alimentare o un servizio di telefonia mobile, nulla da contestare.. ma quando si cominciano a vedere persone sconosciute, dal sorriso finto, che cercano di entrare nella vostra mente e sedurla, allora le cose cambiano.. lo scopo non è più far conoscere e riconoscere il prodotto, ma ipnotizzare il cliente..
prendiamo un esempio: le automobili o le moto.. beh, entrambe sono di genere femminile, ed entrambe sono oggetti più da uomini che da donne.. ottimo, allora bisogna sedurre gli uomini affinché comprino quei veicolo.. come fare??.. basta prendere una donna qualsiasi, preferibilmente giovane, magra e bionda, così la mettono al volante dell'auto mentre fa finta di guidarla.. o a cavallo della moto, magari con la gonna, mentre anche qui finge di gareggiare al circuito.. poi da qui stampano enormi cartelloni pubblicitari con la donna seduta sul cofano della macchina, o addirittura due, una da una parte e l'altra dall'altra, mentre fingono di accarezzare il veicolo con lo sguardo seducente..
a questo punto quelle ragazze non sono più donne, non esiste più la personalità; la donna diventa un oggetto, un semplice oggetto per manipolare la mente degli uomini, affinché si ipnotizzino ed associno la figura della donna all'oggetto auto o moto..

ma prendiamo ora un altro esempio: i farmaci.. quante pubblicità di farmaci e prodotti medici vedete alla televisione, soprattutto durante la stagione fredda??.. una marea.. ma soffermatevi un attimo sul TIPO di pubblicità.. intanto questi spot sono mischiati insieme ad altre pubblicità che non c'entrano nulla con i farmaci, come per dire che un vestito o un'aspirina sono la stessa cosa; ma i più pericolosi sono gli spot alimentari e il discorso è lo stesso: comprare un sugo Barilla o comprare un Tachiflu Dec non c'è differenza.. già qui capite quanto è facile ingannare la mente umana.. se poi contate che pubblicizzano i farmaci come se stessero cercando di descrivere delle caramelle, allora vi spaventereste dall'efficacia di questa tecnica: negli spot dei farmaci non c'è serietà, ci sono spesso vignette, come se volessero indirizzarle ai bambini.. ci sono spesso musichette dolci e leggere, come se ti dicessero che sono caramelle zuccherate e golose.. ma la cosa peggiore è la STRUMENTALIZZAZIONE del medico o del farmacista.. avete mai fatto caso a questo??.. prendono una persona giovane qualsiasi, le mettono un camice bianco e le fanno recitare la pubblicità del farmaco, come se interpretasse un dottore che ti vuole curare telepaticamente.. però questo metodo funziona: voi mica ci pensate al momento che quello è solo un attore (o un'attrice), vi fidate di quello che dice ("importanti studi medici dimostrano che bla bla bla..") e comprate il prodotto.. che poi in realtà non funziona, questo non si può escludere, giacché non te l'ha prescritto il vostro VERO medico di fiducia, ma un perfetto sconosciuto; ma intanto ci siete cascati..

le stesse tecniche si applicano anche ad altri prodotti come alimentari, abiti, mobili, agenzie, prodotti per il corpo e per la casa; ma non sono così dannosi, semplicemente vi spingono a voler comprare sempre di più e precisamente proprio quel prodotto di quella marca lì..
però questo voi come lo definireste se non vero e proprio bombardamento psicologico??.. la gente è furba e intelligente, perché ci vuole impegno e studio per manipolare la mente, una manipolazione che può risultare essere molto dannosa.. fate attenzione, mi raccomando!!..

ciao!!.. ☯




No comments:

Post a Comment