Wednesday, April 3, 2013

miliardi di stelle, miliardi di mondi, miliardi di universi..


Ciascuno di noi porta in sé il centro dell'universo.
Nancy Huston


immagina..
immagina di spiccare il volo.. immagina di salire sempre più in alto, sempre più verso l'esterno dell'atmosfera.. immagina di trovarti in mezzo al nero dello spazio..
immagina la nostra Terra.. immaginala, tutta azzurra e bianca, fluttuare nell'universo.. immagina anche la luna, bianca, rotonda, girare intorno alla Terra.. ecco.. ora immagina di trovarti davanti a queste due sfere perfette.. immagina di fluttuare anche tu insieme a loro, di non avere l'ostacolo della gravità, di non pensare a niente, solo a vagare liberamente per il buio spazio.. vedi il sole, ma è diverso.. vedi gli altri pianeti e ti accorgi che sono così lontani!!.. vedi le altre stelle e ti sembrano ancora più lontane..
ora immagina di correre incontro ad un qualsiasi corpo celeste, visto da lontano.. fai finta di riuscire a raggiungerlo in poco tempo.. ti stupirai della sua grandezza, di quanto enorme possa essere un oggetto che da lontano appare poco più che un semplice puntino bianco..
ora corri, vola fra i granelli di polvere bianca, scivola sulla coda delle comete, saltella sui meteoriti, lasciati trasportare dai piccoli satelliti, riscaldati alle fiammelle delle giganti rosse, assisti allo spettacolo della morte di una stella e alla nascita di un nuovo sole.. fai tutto questo, divertiti più che puoi, ma stai alla larga dai buchi neri..

ma come siamo piccoli noi umani in confronto all'Universo!!.. siamo più piccoli di un minuscolo meteorite; forse ci possiamo confondere con un granello di polvere spaziale..
ma l'Universo è così bello, proprio perché vasto e vario!!.. guarda quanti pianeti, tutti colorati, con disegni fantasiosi, ognuno di una grandezza diversa.. guarda quante stelle, alcune gialle, alcune rosse, altre bianche.. oppure guarda quanto vola veloce un meteorite, chissà chi l'ha lanciato.. che mi dici della meraviglia delle grandi nebulose??.. e della perfezione delle infinite galassie??.. magari ce n'è un'altra come la nostra.. o no??.. come fai a dire che non c'è un'altra Terra da qualche parte in mezzo a tutti quei sassi rotondi??.. o che qualche essere appartenente a quella Terra non abbia potuto vivere in prima persona quello che io ti ho fatto solo immaginare??..
ma forse è proprio questo il bello dell'Universo: che si può viverlo solo immaginando.. l'Universo è lì, fermo, messo lì apposta per farci sognare, per farci pensare, per farci fermare un momento nella notte a guardarlo e a stupirci, ogni volta con più intensità, con più desiderio di toccarlo anche solo con la punta del dito.. i grandi poeti si fermavano lì, in mezzo alla strada o davanti alla finestra ad osservare quella grande palla bianca contornata di brillantini..
ehi, non ti abbattere!!.. non sentirti solo: l'Universo lo puoi vivere quando vuoi.. che c'è, non ci credi??.. quante volte hai sentito la frase "sei la ragazza più bella dell'Universo"??.. o la frase "sei il ragazzo più dolce dell'Universo"??.. e questo non ti basta??.. essere la persona migliore dell'Universo di un'altra persona??..
scommetto che nel TUO universo c'è tutto ciò che desideri e non manca proprio niente.. l'unica mancanza che senti, forse, è quando non hai accanto a te il tuo amore o un'altra persona a te molto cara.. ma tu sei l'unico al centro, proprio al centro della tua vastità, proprio come se il tuo mondo fosse stato costruito intorno a te, perché tu sei venuto prima di tutto il resto.. per questo ti dico di non avere paura: là fuori potrà sembrarti minaccioso e ti credo, con tutti quei meteoriti vaganti o quelle galassie in continuo movimento, santo cielo!!.. ma se ti fermi un momento e chiudi gli occhi, vedrai il tuo universo e sei tu che lo muovi e che lo trasformi.. puoi accendere una stella ogni volta che vuoi, come puoi invertire l'ordine dei tuoi pianeti quanto ti pare.. e se vedi una stella brillare più forte delle altre, allora stai certo che è un dono prezioso, conservala meglio che puoi, perché è facile distrarsi..
ognuno di noi è un dio che trasporta il suo universo.. e quando due di noi si incontrano non è detto che non si scontrino, talvolta arrecando seri danni..
lascia perdere i prepotenti e vai alla ricerca di quel dio, o di quella dea, che conserva la stella più bella e quando l'incontrerai, beh, il tuo universo sarà grande il doppio!!..  >‿✮



No comments:

Post a Comment