C'è il pettegolezzo, di cui si dice tanto male; ma che in fondo è la base della carità, dell'interesse per il prossimo.
Mario Soldati
rieccoci con il consueto appuntamento settimanale dedicato ai "difetti delle donne", nel quale cerco di spiegare (e, se possibile, di giustificare) quali sono i comportamenti più diffusi che caratterizzano il gentil sesso, ma che, spesso, si rivelano fastidiosi agli occhi degli uomini, siano essi i loro fidanzati, che i loro amici o parenti..
l'altra volta vi avevo spiegato perché alla maggior parte delle donne piace fare shopping: principalmente per divertimento, per insoddisfazione, per competizione..
oggi, invece, vi parlerò del mistero che si cela dietro al famoso e diffuso PETTEGOLEZZO, anche se, devo dirlo, gli uomini non scherzano su quest'attività e fanno anche loro largo uso della lingua con gli amici..
3 ~ IL GOSSIP QUOTIDIANO
noto anche come pettegolezzo, chiacchiera, voce di corridoio, devo subito dire che non è universale.. diffuso sì, ma mai a livelli industriali, 24 ore al giorno, coinvolgendo miriadi di donne.. ma non si può ammettere che non sia un'attività praticata più spesso di quanto si immagini.. le donne, quando si incontrano, quasi sempre, prima o poi, finiranno con lo sparlare di questo o di quello, talvolta trasformando l'intera conversazione in un unico tema e prolungandolo, spesso, per ore ed ore.. è un po' come un videogioco: all'inizio ci provi, impari, poi ti piace e va a finire che non riesci più a smettere di giocarci..
la storia è simile e, allo stesso modo, non c'è molto da dire sul perché succede.. ecco svelati i misteri:
la televisione:
ma certo, la maggior parte delle informazioni che apprendono le donne sui vari personaggi vengono quasi esclusivamente dalla televisione.. basta accenderla a qualsiasi ora e su ben 6 canali troverai qualcuno che ti parla di lui, di lei, della loro storia appena nata, della storia fra quegli altri che è finita, cos'ha detto di divertente il presidente, il nuovo abbigliamento della regina.. è intuitivo, no?, le notizie ti bombardano il cervello, lo sconvolgono e la donna, quasi sicura di essere la prima a venire a conoscenza della notizia, corre subito ad informare le amiche, nel caso non lo sapessero, giusto per far vedere che è aggiornata.. aaah, benedetta televisione dei miei stivali!!..
la superiorità:
ebbene sì, perfino in questo le donne vogliono sentirsi alle stelle.. è logico, quindi, che si faccia la gara a chi raccoglie più informazioni sui vip, sia grazie alla televisione, sia grazie a internet, sia grazie ai giornalini.. però a fare così si perdono ore e ore davanti allo schermo o si spendono parecchi dindini per tanti inutili giornalini.. e tutto questo per essere la prima donna a venire a conoscenza dell'ultimo fidanzato di Miss Italia!!..
l'eccessivo tempo libero:
adesso fate questo ragionamento: una donna, magari sposata con un figlio, che ha un modesto lavoro a tempo pieno, si alza la mattina presto, va a lavorare, ha una breve pausa per il pranzo, la sera torna a casa e deve preparare la cena per il marito e il figlio, dopodiché si sente stanca e va a dormire.. durante il suo tempo libero si deve occupare della casa, deve fare la spesa e magari deve aiutare il figlio con la scuola.. come potete pensare che questa donna abbia tempo da dedicare al gossip??.. pertanto quando incontrerà le sue amiche non potrà parlare di quello o di quella, perché non ha avuto abbastanza tempo libero da ascoltare le notizie superflue..
prendete ora una donna, single e con un lavoro part-time.. lei sì che ha tutto il tempo a disposizione per spulciare tutte le ultime novità sulla gente famosa.. e questo, amici miei, è solo una scelta di come occupare il proprio tempo libero, non per forza deve essere una mania..
le compagnie affini:
certo, se poi la donna lavoratrice di cui parlavo avesse delle amiche altrettanto lavoratrici, dubito fortemente che parleranno di speteguless.. al contrario, vorrei vedere delle donne che passano tutto il giorno ad ascoltare gossip cosa si racconteranno quando si incontrano.. è normale: chi ha gli stessi hobby, parleranno praticamente solo di quelli.. non penso che sia un male, mi sembra più una mancanza di fantasia e un esagerato interesse per gli sconosciuti..
internet e i social network:
ed ecco il mezzo più utile di diffusione delle piccole e grandi notizie sulla gente e sulle star della tivù.. alzi la mano chi non ha fra i propri amici di facebook quello lì o quella là che pubblica solo post di gossip o comunque per la maggior parte quelli.. stessa cosa anche di google+, di twitter e tutti i social network esistenti.. è inevitabile, quindi, che bene o male quasi tutti vengano a sapere di cos'è successo di particolare nel mondo dello spettacolo, o nel mondo della musica o della moda.. naturalmente c'è chi li legge e si interessa e c'è chi gira gli occhi e passa oltre..
in sostanza non c'è nulla di male da dire a riguardo, se non che l'interesse per il gossip è più imposto che ricercato, a causa di internet e della televisione.. però, c'è anche da dire che interessarsi dei pettegolezzi è interessarsi degli altri, voler sapere e apprendere cosa accade fuori dai propri confini, è, in un certo senso, curiosità.. e la curiosità porta spesso anche a delle grandi scoperte.. come, d'altro canto, l'eccessiva curiosità, specie per il gossip, porta a distrarsi e a staccarsi da tutto il resto, richiudendosi in un involucro da cui si esce solo se qualcuno ne impedisce l'espansione.. in altre parole, più una persona è lasciata libera di spettegolare, e più questa lo farà accanitamente, senza dedicarsi ad altro..
se questo vi da fastidio, ragazzuoli, ci sono poche cose che potete fare: o accettare così come sono le donne, sperando che prima o poi la loro mania per il gossip si riduca.. o far di tutto affinché la donna cambi.. in questo caso, se alla vostra ragazza piace davvero tanto il gossip e a voi questa cosa irrita, fate in modo che le venga voglia di lasciar perdere questa attività e di dedicarsi di più a voi.. non a tutte le ragazze piace parlare di gossip, ma a tutte le ragazze piace l'amore.. ricordatelo e ponderaci sopra!!.. ;-)
ciaoooo!!..
No comments:
Post a Comment